La Decima

Girovagando un po' per i siti web mi sono imbattuto in quello ufficiale dei reduci della gloriosa X^ MAS, il cui indirizzo ripropongo di seguito http://www.decimamas.org/ per oter attingere ad informazionialtrimenti difficilmente reperibili. Anche per capire la differenza tra la Decima, la GNF, le Brigate nere ed il S. Marco.


Beh, qualcuno sicuramente storcerà il naso nel leggere quanto sto per scrivere ma è indubbio che i combattenti di questa gloriosa unità mostrarono un attaccamento al concetto di Patria e di Onore non comune.
In particolare proprio nel settore orientale, nel tentativo di bloccare l'invazione titino/comunista del nostro Paese e l'eradicazione della comunità italiana dall'Istria e dalla Dalmazia.
In fondo in fondo uno scopo assai simile (a parte l'elelmento della difesa dell'italianità di Istria e dalmazia)a quello della nostra Fanteria d'Arresto, che fortunosamente non ebbe modo di doversi dimostrare all'altezza del compito affidatole.
Uno spunto di riflessione in più….

La Decimaultima modifica: 2004-10-26T16:03:15+02:00da decima_legio
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “La Decima

  1. Mah, Onore e Patria sul modello tedesco e nazista? La Germania di Hitler annesse, cioè staccò dall’Italia tutta la Venezia Giulia e l’Alto Adige, chiamandolo Adriatische Kunstenland. Dov’era la gloriosa decima Mas quando un paese formalmente alleato smembrava il suo “camerata”? Studiatevi un po’ di storia e ricordatevi che voi, come me, avete giurato sulla spada di difendere la costituzione repubblicana e di difendere quindi i valori da cui sorse quella stessa costituzione. Io, come ufficiale in congedo del 136°, non sento di avere nulla, ma proprio nulla in comune con la X Mas.
    Saluti

  2. Caro collega,
    se tu leggi bene il mio post mi riferivo a quanto fatto dalla X MAS nell’Italia orientale a difesa dell’italianit à dell’Istria e del Friuli ed in questo l’ho accumunata agli scopi bellici cui era destinata la fanteria d’arresto. detto per inciso le zone annesse al Reich dopo il tradimento dell’8 settembre furono due e distinte, l’Adriatische Kustenland(Istr ia e territori limitrofi) e l’Alpenvorland (attuale regione Trentino Alto adige ed alcune zone del bellunese).
    Quanto al corso ufficiali 136° AUC questo nulla ha a che fare con la X MAS né vi può essere minimamente accostato, lungi da me solo il pensarlo.
    Quanto al giuramento, beh il contenuto e l’integrità dello stesso è OVVIAMENTE fuori discussione.
    ma tu in che compagnia eri? io ero nella 6^.
    un caro saluto.

Lascia un commento